Allargate gli orizzonti
Avete mai analizzato il vostro portafoglio clienti? Ci sono zone in cui non vendete? Conoscete il vostro posizionamento? Avete mai svolto azioni di marketing diretto? Avete un sito ma non sapete quanti contatti vi ha portato?
In un sistema competitivo sempre più variabile e complesso, ogni azienda deve monitorare costantemente il proprio posizionamento sul mercato per adeguare le proprie strategie e le risorse necessarie a garantirne il successo.
Valutare il posizionamento dell’impresa nel suo complesso e della gamma dei prodotti rispetto ai concorrenti è il primo passo verso un’impresa in grado di rimanere davanti a chi la rincorre, o di progredire verso l’eccellenza.
Il marketing è un insieme di previsioni e indagini di mercato che servono a comprendere i bisogni dei clienti per poi soddisfarli utilizzando i più indicati strumenti operativi.
Come passare dalla teoria alla pratica?
Analisi dello stato dell’impresa
L’impresa e le sue strategie di prodotto, prezzo, promozione e distribuzione vengono analizzate approfonditamente, utilizzando anche strumenti di benchmarking. Naturalmente, questo avviene dopo un primo incontro in cui, senza impegno, prendo confidenza con l’impresa e con le criticità manifestate dall’imprenditore.
Marketing strategico
Sulla base del check-up e delle criticità realmente emerse, si formula una proposta di intervento, inizialmente basata su pochi obiettivi fondamentali
Marketing operativo
Una volta condiviso con l’impresa il piano strategico, questo viene declinato in attività operative e pratiche che – per ottenere il risultato sperato – devono essere condivise dal personale e idealmente accompagnate dalla formazione.
Web Marketing innovativo
Assieme a Promonline mi occupo di web marketing innovativo per le Pmi. Avere un sito è il primo passo per essere visibili in rete, il secondo è posizionarlo sui motori di ricerca: ma sempre di più diventa importante partecipare alla conversazione che si svolge online. Comunicati stampa, news, partecipazione ai social network, blog: offro un servizio di Web Marketing innovativo alle PMI. Dall’audit (cosa mi serve) alla progettazione della strategia (dove voglio andare e perché) all’implementazione (affianco l’impresa per mettere in pratica quanto è stato progettato).
Posso fornire questo servizio alle imprese in vari modi, tutti accomunati dalla massima personalizzazione: con un progetto su misura, dopo un corso intensivo, o tramite alcuni servizi pubblici gratuiti coi quali collaboro.
Scrivetemi per sapere quali sono le opportunità in corso, o tenete d’occhio il blog, ad esempio qui trovate un utile riassunto dei migliori post su questo tema: https://maxferrari.wordpress.com/2011/10/31/web-marketing-collezione-completa/