Imparare dalle esperienze degli altri
In un mercato complesso, che cambia in fretta, le imprese hanno alcune esigenze primarie: sapere cosa fanno i concorrenti, migliorare i propri punti di debolezza. Il confronto con realtà diverse fa decidere meglio e agire più in fretta. Come si fa a confrontarsi? Il check-up aziendale permette un confronto veloce ma che evidenzia subito le aree di criticità.
Check up aziendale – Benchmarking di processo
Il benchmarking è il processo sistematico di confronto tra prodotti, servizi, prassi e caratteristiche per consentire ad un’impresa di capire e gestire i fattori che determinano prestazioni superiori.
Le imprese gestite attraverso il confronto hanno la capacità di “riconoscere” il potenziale di miglioramento presente nei propri processi, nelle strategie, nelle funzioni aziendali e di localizzare dove sia più conveniente intervenire.
“Se l’hanno fatto gli altri lo possiamo fare anche noi”.
La proposta
1) check-up strutturato, rapido (2-3 ore), poco costoso utilizzando strumenti messi a punto specificamente per le PMI in oltre 10 anni di sperimentazione da Benchmarking Italia assieme al Politecnico di Milano. I risultati sono messi a confronto con un campione scelto da una banca dati di circa 10.000 imprese nazionali e straniere. Il report evidenzia i punti di forza e di debolezza su cui intervenire.
2) benchmarking di processo. Tra i vari tipi di confronto, il confronto sui processi aziendali è quello che può dare più benefici. Potete mettere a confronto i vostri processi con quelli delle altre imprese, capire chi fa meglio di voi e perché e pianificare i vostri miglioramenti.
Usate le esperienze degli altri per migliorarvi.
Sono un consulente abilitato dall’associazione e posso utilizzarne gli strumenti e le banche dati.
Per saperne di più: http://www.benchmarking.it